La dicotomia tra AIaaS e SaaS

, ,
La dicotomia tra AIaaS e SaaS

Esplorandone le sottili ma cruciali distinzioni e le principali caratteristiche

Negli ultimi anni il Mondo come lo conosciamo è profondamente cambiato: l’Intelligenza Artificiale (IA o AI) è entrata gamba tesa nella quotidianità di tutti. Chatbot, realtà aumentata, deep learning, image recognition, cloud, IoT: quante volte queste parole sono risuonate nella nostra mente?

Anitec-Assinform, l’associazione di Confindustria che si occupa di raggruppare le aziende dell’Information Technology e della comunicazione, ha rilevato che il fenomeno dell’Intelligenza Artificiale ha raggiunto in Italia un volume di 422 milioni di euro, che corrispondono ad una crescita del +21,9% rispetto all’anno precedente. Inoltre, è previsto che l’IA sfiori i 700 milioni di euro nel 2025. Insomma, è un fenomeno impossibile da ignorare.

Nell’intricato tessuto del progresso dell’Umanità, l’IA si assesta come anello congiunzionale tra l’infinito potenziale della mente umana e il vasto universo digitale.
È artefice di nuove possibilità, genera contenuti, talvolta idee, e dà vita ad una nuova tipologia di comprensione e cognizione.

Da alcune rilevazioni ISTAT emerge che il 4,4% delle imprese analizzate non ha ancora effettivamente utilizzato l’IA, benché abbia seriamente preso in considerazione di farlo. Tra gli ostacoli, si evidenziano: la mancanza di competenze (55,1%), i costi troppo alti (49,6%) e l’indisponibilità o la scarsa qualità dei dati necessari per l’utilizzo delle tecnologie di IA (45,5%). Solo il 14,3% delle imprese ha dichiarato di ritenere inutile l’applicazione dell’IA nel proprio business.

Agli occhi più arguti, la resistenza delle aziende italiane all’utilizzo dell’IA a causa degli ingenti costi ricorda che, così come per le soluzioni On-premise, anche l’adozione di queste tecnologie richiede investimenti considerevoli. È per questo motivo che molte imprese hanno preferito adottare un modello SaaS.

SaaS e On-premise: due approcci distinti alla distribuzione di software

Occorre fare chiarezza: SaaS e On-premise sono due differenti modalità di distribuzione di software informatici per le aziende.

La modalità On-premise prevede che l’azienda si faccia totalmente carico dei costi di installazione nei propri data-center, dei costi di configurazione, di aggiornamento e di mantenimento.

Viceversa, la modalità distributiva SaaS (Software as a Service) è basata su un modello cloud fruibile mediante browser. Appaiono immediatamente chiari i vantaggi di questa distribuzione: i provider della risorsa informatica si fanno totalmente carico di tutti gli oneri, in cambio di una fee periodica.

Se è vero che la corsa alla digital transformation è la nuova corsa all’oro, appare anche vero che le aziende – in special modo le PMI – hanno sempre un occhio di riguardo al cost-saving. Queste condizioni hanno creato l’humus perfetto per la diffusione massiccia della dematerializzazione delle risorse informatiche mediante il cloud computing.

La desinenza as a Service (aaS) indica un servizio offerto da un provider mediante l’utilizzo in remoto.

AIaaS: rivoluzionare l’accesso all’Intelligenza Artificiale

Negli ultimi mesi, il Mondo ha assistito alla nascita e alla celere diffusione del fenomeno dell’Artificial Intelligence as a Service (AIaaS), che sembrerebbe stia contribuendo a democraticizzare l’IA, rendendola accessibile a tutti superando le barriere all’ingresso legate ai costi di implementazione e di mantenimento. L’AIaaS è una soluzione pratica ed economica per le aziende che desiderano sfruttare i vantaggi dell’IA nella stessa misura in cui le stesse preferiscono riferirsi ad un provider per la fruizione del proprio ERP in SaaS.

Di conseguenza, grandi aziende come Microsoft offrono soluzioni AIaaS ai propri clienti.
I data scientist, gli ingegneri e gli esperti di LLM possono fruire delle piattaforme di machine learning e AI di Microsoft Azure. Una di queste è il servizio Azure NLP, completamente basato sul cloud, che aiuta a interpretare e analizzare i testi. Anche i linguaggi Python e R sono disponibili su Azure. Microsoft Azure offre librerie precostituite, pacchetti di codice specializzati e altre offerte AIaaS, tra cui l’AI conversazionale e gli Azure Cognitive Services.

L’AIaaS come acceleratore della trasformazione aziendale

In sintesi, utilizzare l’AIaaS consente alle imprese di beneficiare di tutti i vantaggi delle ultime tecnologie disponibili sul mercato, superando i problemi legati ai costi o al gap di competenze e riducendo notevolmente il time-to-market delle soluzioni IA, continuando a rispettare il paradigma dell’efficientamento dei costi e dei profitti.

«Di gran lunga, il più grande pericolo dell’intelligenza artificiale è che le persone concludano troppo presto di capirla.»

Eliezer Yudkowsky, fondatore del “Machine Intelligence Research Institute” (MIRI)

 

Semplifica i processi, prendi decisioni più informate e accelera la crescita con Dynamics 365 Business Central, una soluzione di gestione aziendale completa progettata per le piccole e medie imprese.

Project Manager Microsoft Dynamics 365 Business Central

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *