Migrazione da Nav o Business Central On Premise a Business Central SaaS
Dynamics 365 Business Central
Dynamics 365 Business Central è una soluzione di gestione aziendale all-in-one altamente scalabile, in grado di crescere insieme alla tua azienda. Questo software si integra perfettamente con gli altri servizi Cloud di Microsoft, come Microsoft 365, e può essere facilmente personalizzato per soddisfare le esigenze specifiche di diversi settori, grazie alle potenti funzionalità di PowerApps, Power Automate e Power BI.
Con Dynamics 365 Business Central, puoi superare i limiti imposti dal tuo software di contabilità base e eliminare i silos aziendali, grazie all’utilizzo di una soluzione completa ed integrata. Inoltre, la sua interoperabilità con Microsoft 365 e Microsoft Teams garantisce un’esperienza utente uniforme e intuitiva per tutti gli utenti dell’azienda.
Business Central è un ERP rapido da implementare e veloce da configurare; grazie alla potenza del cloud Microsoft Azure, si adatta rapidamente alle tue esigenze supportando la tua azienda con flessibilità, affidabilità e sicurezza nello sviluppo.
Business Central: i vantaggi della migrazione da On Premise a Saas
Una domanda sempre più frequente che ricevo dai clienti che utilizzano Nav o Business Central on premise è: “È meglio migrare al SaaS o rimanere on premise?” In risposta a questa domanda, illustro sempre i vantaggi della migrazione al cloud, tra cui:
- Aggiornamenti: l’ambiente cloud viene costantemente aggiornato all’ultima versione, poiché Microsoft rilascia aggiornamenti periodici.
- Risparmio economico e flessibilità: il cloud riduce al minimo i requisiti IT. Inoltre, non sarà più necessario investire in attrezzature fisiche, utenze e manutenzione, poiché il cloud è un servizio a pagamento in base alle tue necessità.
- Accessibilità: l’ambiente cloud è totalmente accessibile in ogni momento, in piena sicurezza e da qualsiasi dispositivo, eliminando la necessità di scegliere, configurare e mantenere server, client e database.
- Efficienza: l’accessibilità al cloud aumenta l’efficienza dei dipendenti, poiché possono accedere facilmente ai dati da qualsiasi dispositivo e luogo, migliorando la produttività e la soddisfazione. Inoltre, la collaborazione tra dipendenti diventa più facile e la flessibilità permette di lavorare in Smart Working o durante i viaggi.
- Sicurezza: i fornitori di servizi cloud forniscono elevatissimi livelli di sicurezza e garantiscono l’integrità dei dati grazie a consistenti investimenti IT. Inoltre, eseguire il backup dei dati fuori sede riduce la possibilità che hacker o virus minaccino la sicurezza dei dati.
- Continuità del servizio: nel caso in cui un server sia inattivo, sarai comunque in grado di accedere ai tuoi dati poiché un altro server prenderà il suo posto.
La promo Microsoft “Bridge to the cloud 2”
Uno dei vantaggi di migrare da NAV o Business Central on-premise al BC in SaaS in questo periodo è la promozione “Bridge to the Cloud 2” di Microsoft.
La promozione è valida dal 01/01/2023 fino al 31/12/2024 e offre i seguenti vantaggi:
- Sconto sulle licenze BC: la promozione consente ai clienti che hanno una manutenzione on-premise attiva di passare a Business Central SaaS acquistando licenze online scontate del 40% (rispetto al prezzo di listino) per un valore annualizzato uguale o maggiore all’importo del rinnovo annuale di manutenzione della licenza Dynamics on-premise. Lo sconto è previsto per 3 anni dall’attivazione e i clienti devono mantenere il valore minimo di licenza online per tutta la durata del periodo promozionale. La promozione non è rinnovabile e al termine verrà applicato il prezzo normale.
- Diritti di doppio accesso: durante il periodo promozionale, i clienti possono continuare a utilizzare, espandere e aggiornare il loro sistema legacy on-premise mentre completano la migrazione al cloud senza acquistare altre licenze on-premise.
- Utenti a costo zero: i clienti che acquistano licenze per il doppio del valore della manutenzione (EP) per uso equivalente possono richiedere licenze aggiuntive senza alcun costo. Questo è valido solo per i clienti che migrano da un prodotto Dynamics con licenza ad uso concorrente (o che hanno precedentemente effettuato la transizione da un prodotto Dynamics con licenza d’uso concorrente).
I requisiti per la licenza in promozione
- Il cliente deve avere un piano EP attivo per il sistema on-premise da migrare (al momento dell’iscrizione alla promozione). I clienti con piani EP scaduti non sono ammissibili (al di là di un periodo di tolleranza di 30 giorni). I clienti con un piano EP attivo possono iscriversi alla promozione in qualsiasi momento, ma non verrà fornito alcun credito per la parte non utilizzata della durata del piano EP corrente.
- La promozione è limitata alle aree geografiche in cui è disponibile il programma CSP e il prodotto Dynamics 365 online desiderato.
- Il cliente non deve aver acquistato in precedenza lo stesso prodotto online tramite CSP o NCE.
- Per i clienti esistenti, il prodotto Dynamics on-premises originale del cliente deve essere stato concesso in licenza prima del 1° settembre 2022.
Molti dei clienti che seguiamo hanno usufruito della promozione e hanno valutato in modo positivo la migrazione al cloud, essendo molto soddisfatti della scelta fatta per la loro azienda. La migrazione a Business Central SaaS offre numerosi vantaggi, come una soluzione di gestione aziendale più completa e integrata con altri servizi cloud Microsoft come Microsoft 365, e una maggiore scalabilità per soddisfare le esigenze di crescita dell’azienda.
Sales Account
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!