Dynamics 365 Copilot: Microsoft porta l’intelligenza artificiale ad ogni livello di business

, , ,
Dynamics 365 Copilot

Dedicare più tempo alle attività a valore aggiunto, “lasciando” all’AI quelle ripetitive e di minor valore.

È di queste settimane un’importante novità: Microsoft porta l’intelligenza artificiale generativa su Dynamics 365. Con Microsoft Dynamics 365 Copilot sarà disponibile una assistenza interattiva e basata sull’AI in tutte le funzioni aziendali, migliorando l’esperienza dei clienti, dei dipendenti e l’efficienza operativa.

La prossima era delle applicazioni aziendali sarà trasformata dall’IA generativa

Secondo una recente indagine di Microsoft sulle tendenze nel mondo aziendale, quasi il 90% dei  lavoratori, già oggi spera nel supporto dell’AI per ridurre le attività ripetitive del proprio lavoro.

Copilot porta la potenza delle funzionalità AI di nuova generazione e dell’elaborazione del linguaggio naturale in Dynamics 365, affiancando gli utenti per aiutarli a creare contenuti più velocemente, a completare attività che richiedono tempo, semplicemente descrivendo ciò che serve.

Con Dynamics 365 Copilot, le aziende possono dotare i propri dipendenti di strumenti potenziati dall’AI pensati per i ruoli di vendita, assistenza, marketing, operations e supply chain. Queste funzionalità di Intelligenza Artificiale consentono a tutti di dedicare più tempo ai task a maggiore valore aggiunto del proprio lavoro e meno alle attività ripetitive.

CRM e ERP da tempo sono fonti di dati fondamentali per le aziende e per i clienti, ma spesso richiedono attività onerose e time-consuming come l’inserimento manuale dei dati, la generazione di contenuti e l’annotazione di appunti e informazioni. Le figure sales, per esempio, passano fino al 66% della loro giornata a controllare e rispondere alle e-mail. Dynamics 365 Copilot sfrutta i recenti progressi dell’Intelligenza Artificiale generativa per automatizzare queste attività e dare spazio alla creatività della forza lavoro, aumentando l’efficienza e riducendo i costi.

Intelligenza artificiale in Dynamics 365

Grazie a Dynamics 365 Copilot, migliora l’esperienza d’uso degli utenti CRM e ERP per accelerare il ritmo dell’innovazione e incrementare i risultati aziendali in ogni linea di business.

Dynamics 365 Sales e Viva Sales

Copilot aiuta i venditori a ridurre drasticamente il tempo dedicato alle attività amministrative. L’AI aiuta a scrivere le risposte via e-mail ai clienti e può persino creare un riepilogo via e-mail di una riunione Teams in Outlook, raccogliendo tutti i dettagli del CRM del venditore.

Dynamics 365 Customer Service

Copilot consente agli agenti di fornire un’assistenza clienti potenziata. Dynamics 365 Copilot elabora risposte contestuali alle domande sia in chat sia via e-mail, oltre a fornire un’esperienza interattiva sulle basi delle informazioni e sulla cronologia dei casi, in modo che l’expertise dell’intelligenza artificiale sia sempre disponibile per rispondere alle domande. Microsoft è in grado di rendere più facile per i team di assistenza clienti creare agenti virtuali in pochi minuti grazie ai conversation booster di Power Virtual Agents, che sfruttano la potenza di Azure OpenAI Service e Bing per fornire risposte partendo dai siti web aziendali e dalle informazioni aziendali interne scelte dall’utente.

Dynamics 365 Customer Insights e Dynamics 365 Marketing

Copilot consente agli addetti marketing di semplificare il loro flusso di lavoro nell’esplorazione dei dati, nella segmentazione del pubblico e nella creazione di contenuti.

  • Con Copilot in Dynamics 365 Customer Insights, gli addetti marketing possono creare segmenti di clienti altamente personalizzati e mirati, dialogando con la piattaforma di dati dei clienti attraverso il linguaggio naturale.
  • Utilizzando Copilot in Dynamics 365 Marketing, le figure marketing possono descrivere il proprio segmento di clienti con parole proprie per creare un segmento target con la funzione di assistenza alle query. Queste figure possono anche utilizzare Dynamics 365 Copilot per ottenere facilmente l’ispirazione per nuovi contenuti per campagne e-mail sulla base di una semplice richiesta.

Dynamics 365 Business Central

Copilot semplifica la creazione di elenchi di prodotti per l’e-commerce. Gli attributi dei prodotti, come il colore, il materiale e la taglia, possono essere utilizzati per creare in pochi secondi descrizioni convincenti dei prodotti per le vetrine online. Le descrizioni possono essere ulteriormente personalizzate scegliendo il tono di voce, il formato e la lunghezza. I clienti di Business Central che utilizzano Shopify possono pubblicare i prodotti con le descrizioni sul loro negozio Shopify in pochi clic.

Microsoft Supply Chain Center

Copilot segnala in modo proattivo le issues esterne, tra cui quelle meteorologiche, finanziarie e geografiche, che possono avere un impatto sui processi chiave della supply chain. Gli insight predittivi indicano gli ordini impattati a livello di materiali, inventario, operatori, rete di distribuzione e altro ancora. I responsabili della supply chain possono quindi redigere automaticamente un’e-mail generata da Dynamics 365 Copilot per avvisare i partner interessati e ridurre le potenziali interruzioni prima che si verifichino.

Intelligenza artificiale responsabile

Microsoft si impegna a garantire che i sistemi di IA siano sviluppati in modo responsabile e con modalità che garantiscano la fiducia delle persone. I principi Microsoft sull’IA consentono di adottare pratiche responsabili di IA e forniscono un quadro di riferimento per la loro implementazione nelle organizzazioni dei nostri clienti.

Per saperne di più su questi importanti annunci, è possibile leggere l’articolo di Emily He, Corporate Vice President, Business Applications Marketing di Microsoft

 

Team Marketing

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *