Dynamics 365 Business Central: Agile Manufacturing for agile organizations

,
Agile Manufacturing

Agile Manufacturing con Business Central: configurazione dei processi personalizzata e flessibile

Nella scelta di un sistema gestionale, è fondamentale oltre a identificare le funzionalità necessarie, valutare il livello di flessibilità che questo strumento permetterà nel corso del tempo.

Questo è ancora più vero per la gestione della supply chain e del flusso operations di una azienda.

Unica costante il cambiamento

Una migliore gestione della supply chain può aumentare sensibilmente la redditività e ridurre al minimo le eccedenze di magazzino e le inefficienze.

A seconda del business sarà importante concentrarsi su tempi di consegna abbreviati, trasporti più puntuali piuttosto che su una reattività e una migliore previsione dei picchi di richiesta, o ancora su una corretta gestione della logistica interna, degli approvvigionamenti e della produzione.

La flessibilità è una delle caratteristiche principali di Dynamics 365 Business Central e questo è ancora più evidente nel modulo manufacturing.

Questo può essere implementato in maniera semplice e, in modo altrettanto semplice lo si può integrare con funzionalità avanzate.

La produzione contiene la gestione delle BOM (Bills of Materials), MRP (Material requirement planning), ordini di produzione, gestione delle aree e dei centri di lavoro, cicli di lavorazione.

In base al dettaglio e allo sviluppo del processo produttivo possono essere “dosate” queste funzionalità in base alle esigenze proprio come in una ricetta.

Aziende più flessibili e con minor focus sui tempi di produzione potrebbero non richiedere l’utilizzo dei cicli di produzione. Altre potrebbero richiedere l’approvvigionamento attraverso le proposte di MRP con step successivi dopo avere collaudato i flussi principali.

Altre ancora potrebbero richiedere l’utilizzo di una versione light del manufacturing attraverso la gestione degli assemblaggi.

Manufacturing Business Central: fattori di scelta

In sintesi, scegliete di implementare le funzionalità del manufacturing di Business Central quando, a diversi livelli di dettaglio:

  • Avete necessità di gestire i costi di produzione;
  • Avete necessità di conoscere la data di completamento e lo stato di avanzamento di un ordine di produzione;
  • Avete l’esigenza di modificare facilmente le BOM e i cicli di produzione di specifici ordini;
  • Gestite fornitori di conto lavorazioni all’interno del flusso produttivo;
  • Avete bisogno di proposte di MRP per approvvigionamento, trasferimento, assemblaggio componenti, o produzione;
  • Avete la necessità di gestire dei parametri di pianificazione quali la scorta, il lead time, le quantità di riordino, i periodi di accumulo, le SKU;
  • Utilizzate Forecast di vendita per preparare gli approvvigionamenti di un periodo.

La semplicità, infine, di effettuare data-driven analysis con Microsoft Power BI rende molto potente questo strumento anche per le valutazioni delle performance attraverso dashboard real-time sulla supply chain e sulla produzione.

 

Semplifica i processi, prendi decisioni più informate e accelera la crescita con Dynamics 365 Business Central, una soluzione di gestione aziendale completa progettata per le piccole e medie imprese.

Dynamics 365 Consultant

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *