Metodologia Microsoft Sure Step: Development

,
Metodologia Microsoft Sure Step: Development

La fase di development in un progetto di implementazione Dynamics 365 Business Central.

Sure Step è la metodologia Microsoft end-to-end completamente orientata al cliente che esprime le migliori best practice in ambito di processo necessarie ad implementare le soluzioni Microsoft Dynamics. In questo articolo si tratterà la terza fase: Development.

Uno dei principali punti di forza nella vendita dei prodotti Microsoft risiede nell’approccio solido e sicuro della metodologia Sure Step, presentata dai partner ai clienti in fase di pre-vendita e poi implementata durante tutte le fasi di progetto.

Far sapere ai clienti che il progetto verrà approcciato con una modalità condivisa in tutto il mondo adottando i più alti standard metodologici garantisce un fattore critico di successo e trasforma un semplice progetto in un progetto vincente.

Le fasi principali della metodologia sono le seguenti:

  • Analysis: la fase di raccolta dei requisiti
  • Design: la fase di configurazione e setup del sistema
  • Development: la fase di sviluppo delle personalizzazioni
  • Deployment: la fase di test e di rilascio del sistema
  • Operation: la fase di supporto

Metodologia Microsoft Sure Step: Development

Fase di Development

Questa è la terza fase del processo di implementazione di un ERP Microsoft e si concretizza dopo aver finalizzato la fase di analisi e quella di attivazione degli ambienti. La fase di sviluppo prevede la scrittura di codice per la realizzazione di funzioni necessarie alla copertura dei requisiti funzionali espressi dal cliente in fase di analisi (FRD) e non coperti nativamente dall’ERP.

Gli sviluppi in ambito Business Central si dividono primariamente in tre macro gruppi che possono essere classificati in “funzioni”, “interfacce” e “report/stampe”.

Le funzioni solitamente si manifestano con la realizzazione di parti di programma che eseguono attività specifiche altrimenti non gestite o gestite in maniera diversa rispetto alle aspettative. Un esempio di personalizzazione relativa ad una nuova funzione potrebbe essere quella di eseguire in maniera automatica, massiva e con cadenza periodica la registrazione delle fatture di vendita di un certo tipo.

Le interfacce sono programmi che permettono al gestionale di scambiare informazioni con altri prodotti che orbitano nella sfera di influenza dell’ERP come ad esempio Microsoft Dynamics 365 (CRM) oppure applicazioni logistiche per la gestione fisica dei magazzini.

Le stampe ed i report sono sviluppi che portano alla generazioni di documenti stampabili come file pdf oppure file excel. Esempi classici di stampe sono quelle relative alle fatture di vendita o alle bolle di spedizioni mentre i report possono essere usati per monitorare lo stato dei pagamento delle fatture clienti.

Il processo di sviluppo prevede a sua volta diversi passaggi e coinvolge attori differenti:

Scrittura del documento di analisi funzionale (Consulente)

Il consulente funzionale, dopo aver raccolto il requisito tramite FRD provvede alla stesura della specifica tecnico-funzionale da assegnare al programmatore che prenderà in carico il task di lavoro. Le specifiche devono essere precise e complete in modo da rendere immediatamente il tecnico autonomo nella realizzazione del programma.

Realizzazione del programma (Programmatore)

Dopo avere ricevuto l’incarico, il tecnico comincia a scrivere il programma secondo le specifiche richieste dal consulente. Al termine della scrittura contatta nuovamente il consulente funzionale per passare alla fase di test interno.

Test e scenari (Consulente)

Dopo il rilascio del programma su un ambiente di test, il consulente può procedere con la preparazione e realizzazione di scenari di test per la verifica della nuova funzionalità. In questa fase si attiva un canale diretto con la programmazione e si forniscono feed-back sui risultati dei test eseguiti.

Rilascio (Consulente)

Dopo aver condotto tutte le prove necessarie ad assicurare la stabilità e la correttezza del programma, si procede con il rilascio della nuova funzione presentandola al cliente. Condividere regolarmente i rilasci delle funzioni pronte è utile per minimizzare i rischi di re-work in fasi temporali più critiche del progetto. In questa fase c’è ancora tempo per eseguire eventuali piccoli fine-tuning richiesti dal cliente dopo la presentazione.

Una volta sviluppate tutte le nuove funzioni comprese all’interno del perimetro di progetto si potrà finalmente passare alla fase di Deployment.

 

Semplifica i processi, prendi decisioni più informate e accelera la crescita con Dynamics 365 Business Central, una soluzione di gestione aziendale completa progettata per le piccole e medie imprese.

Team Leader Microsoft Dynamics Business Central

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *