Copilot e Dynamics 365 Business Central: testi di marketing con l’Intelligenza Artificiale

, ,
Business Central Copilot

Incorporare l’intelligenza artificiale nel processo di marketing porta oggi vantaggi cruciali per le imprese moderne. L’integrazione di Copilot all’interno di Microsoft Dynamics 365 Business Central ha portato notevoli cambiamenti nel settore, ne abbiamo parlato in questo articolo.

Cos’è il testo di marketing dell’articolo, basato su intelligenza artificiale, con Copilot?

Copilot fornisce assistenza alla scrittura basata sull’intelligenza artificiale per gli utenti di Business Central responsabili della creazione di testi di marketing (descrizioni di prodotti) su articoli venduti nei negozi online, come Shopify. Con il clic di un pulsante, Copilot genera un testo coinvolgente, creativo e mette in evidenza gli attributi chiave dell’articolo specifico. Con un po’ di revisione e modifica, è pronto per la pubblicazione.

Perché usarlo e come

Il testo generato dall’intelligenza artificiale può aiutare ad accelerare il time-to-market dei prodotti nei negozi online, limitando il tempo impiegato per il copywriting. Alcuni vantaggi chiave sono:

  • Superamento del blocco dello scrittore attraverso suggerimenti intelligenti;
  • Potenziamento della creatività per creare descrizioni di prodotti accattivanti;
  • Garanzia di coerenza nel contenuto di marketing per le diverse linee di prodotti.

Tuttavia, è essenziale considerare i testi generati dall’IA come suggerimenti, da personalizzare in base alle specifiche esigenze aziendali.

Un esempio pratico nel mondo fashion

Vediamo ora un esempio reale dell’utilizzo della AI nel processo di creazione degli articoli, già applicabile nel mondo del fashion.

Supponiamo di essere un ufficio prodotto di una azienda che produce capi di abbigliamento a marchio proprio o distribuisce capi multi marchio.

Un aspetto importante è l’inserimento delle informazioni descrittive “di marketing” necessarie quando si deve andare a condividere la propria collezione con il mondo dei social, piuttosto che sui siti di B2C o i vari marketplace fashion.

Copilot in Dynamics 365 Business Central semplifica tale attività usando il servizio Azure Open AI di Microsoft Azure per accedere a modelli di lingua che riconoscono, prevedono e generano il testo basato su set di dati addestrati.
Utilizzando una vasta gamma di attributi specifici, come colore, materiale, composizione e target di clientela, Copilot facilita la creazione di descrizioni di prodotti accattivanti in pochi istanti. Queste descrizioni possono essere facilmente personalizzate in base al tono di voce, al formato e alla lunghezza desiderati. Per i clienti di Business Central che utilizzano Shopify, il processo di pubblicazione diventa ancora più fluido grazie al connettore presente e all’integrazione, senza soluzione di continuità, tra le due piattaforme.

Vediamo come si svolge il processo.

Innanzitutto è stata introdotta la funzione per caricare un articolo addirittura dalla foto: una volta acquisita, Business Central propone all’operatore di scegliere la macro categoria merceologica a cui appartiene il capo, ereditando gli attributi da compilare per caratterizzare il prodotto.

 

Una volta confermati gli attributi, si procede con la generazione dell’articolo.
A questo punto l’operatore può entrare nell’area di inserimento testi marketing e lanciare la funzione di “Creazione con Copilot”.

Copilot usa le tecnologie di riconoscimento immagini e linguaggio naturale per proporre un testo che descriva il nostro articolo, arricchito con informazioni ricavate dagli attributi scelti in fase di caricamento articoli.

Agendo sui puntini di sospensione degli attributi, si possono variare gli attributi che la IA deve considerare nella generazione della descrizione.
Allo stesso modo scegliendo opzioni diverse sulla “qualità da enfatizzare” il “tono da usare”, e la “lunghezza” del testo, la AI rigenera la descrizione secondo le scelte fatte.

L’operatore può intervenire sulla proposta rivedendola a proprio piacimento, sia in termini di contenuti che di formattazione.
Ottenuto il risultato desiderato si procede con l’accettazione del testo che viene riportato sulla scheda articolo.

Attivando il connettore Shopify a questo punto, con il semplice clic della funzione, l’articolo viene inviato al sito e-commerce per essere pubblicato.
Questo è un semplice esempio per riflettere sui possibili utilizzi della AI nella vita quotidiana della aziende, in particolare su quelle del mondo Fashion e Textile caratterizzate sia da processi operativi ripetitivi ma anche da tanti processi creativi e decisionali che possono trovare parimenti un grande aiuto nella AI.

Per approfondire, le domande frequenti sul testo di marketing per l’articolo con Copilot

 

Dynamics365 Business Central con l’addon PRIME365 Fashion & Textile è la soluzione ERP tailor made per le aziende fashion e textile.
Scegli la massima efficienza e competitività per il tuo
business nel mondo della moda.

Microsoft Dynamics 365 Business Central Consultant

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *