Copilot Studio: la nuova piattaforma per creare Copilot personalizzati
Progettare, testare e pubblicare copilot adatti alle diverse esigenze.
Durante Microsoft Ignite 2023, come ogni anno, sono state annunciate grandi novità per il mondo delle tecnologie Microsoft.
Tra i diversi annunci, oggi vogliamo approfondire quello relativo a Copilot Studio, la nuova piattaforma end-to-end di intelligenza artificiale conversazionale che consente di creare e personalizzare copilot utilizzando il linguaggio naturale o un’interfaccia grafica.
Copilot Studio è incluso in Copilot per Microsoft 365 e riunisce una serie di potenti funzionalità conversazionali, dai GPT personalizzati, ai plug-in di intelligenza artificiale generativa, agli argomenti manuali, consentendoti di:
• Personalizzare facilmente Copilot per Microsoft 365 con i tuoi scenari aziendali;
• Creare, testare e pubblicare rapidamente copilot autonomi e GPT personalizzati;
• Gestire e proteggere le tue personalizzazioni e i copilot autonomi con l’accesso, i dati, i controlli utente e le analisi corretti.
Copilot Studio si basa sulle fondamenta di Power Virtual Agents (e di altre tecnologie di Microsoft Power Platform) e si integra con varie tecnologie Microsoft: come Azure OpenAI Studio, Servizi cognitivi di Azure e Servizio Azure Bot. Copilot Studio è già disponibile, offrendo un’anteprima pubblica dell’integrazione con Copilot per Microsoft 365.
Ma a cosa serve Copilot Studio?
L’obiettivo di Copilot Studio è aiutare gli utenti a essere più produttivi, creativi e soddisfatti, consentendo loro di personalizzare Copilot per rispondere a specifiche esigenze aziendali, collegandolo a sistemi come CRM, ERP e risorse umane.
Con Copilot Studio, è possibile creare plug-in personalizzati per Copilot per Microsoft 365 utilizzando un approccio low-code e drag-and-drop, con connettività ai dati aziendali e logica per rispondere a domande basate sui processi aziendali.
L’interfaccia grafica intuitiva consente di connettersi a varie fonti dati, creare risposte basate su conoscenze aziendali e esporre queste funzionalità in Copilot con facilità. Si possono importare o creare nuovi plug-in da componenti esistenti, con oltre 1.100 connettori predefiniti per semplificare la connessione a dati aziendali.
In futuro, Copilot Studio integrerà perfettamente i servizi di OpenAI, consentendo la creazione di GPT personalizzati direttamente all’interno dell’ambiente di Copilot.
Questo strumento permette anche la creazione e pubblicazione di copilot personalizzati autonomi per l’organizzazione, ad esempio per il supporto IT o per assistere i team di vendita. Offre funzionalità avanzate per migliorare le risposte utilizzando l’IA generativa e consente di pubblicare facilmente i copilot su diversi canali come siti Web, Microsoft Teams e app per dispositivi mobili.
Copilot Studio è dotato di funzionalità di governance e controllo per monitorare l’utilizzo, proteggere i dati e gestire gli ambienti, offrendo una dashboard di analisi integrata per l’IT. Gli amministratori hanno piena visibilità e controllo sull’intero ciclo di vita dei copilot e delle personalizzazioni di Copilot per Microsoft 365.
Per saperne di più, è possibile visitare il sito di Copilot Studio.
Team Marketing
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!