Power Platform: scenari d’uso aziendali
Cosa si può fare con Power Platform
Microsoft Power Platform è un insieme di strumenti che supportano l’organizzazione nel realizzare applicazioni aziendali, nativamente fruibili da qualsiasi devices, e automatizzare le procedure interne.
Si tratta di un cambio di paradigma e di modalità di implementazione per realizzare applicazioni a supporto dei processi interni all’organizzazione, in quanto non è necessario la scrittura di codice ma è sufficiente avvalersi dei modelli e degli strumenti nativi della piattaforma.
Power Platform oltre a integrare gli strumenti di produttività di Office365, consente di sfruttare una rete di connettori, in continua evoluzione, per estendere e integrare altri strumenti aziendali come il CRM o i database dei sistemi gestionali.
La piattaforma permette inoltre di creare applicazioni che sfruttano appieno le funzionalità dei dispositivi come fotocamere, GPS e controlli penna.
Quando utilizzare Power Platform: scenari d’uso aziendali
Power Platform risponde a determinate esigenze aziendali, in particolare è la soluzione ideale per le aziende fortemente orientate ai processi.
In quali scenari è funzionale e consigliato l’utilizzo di questa piattaforma:
- Se l’azienda utilizza Lotus Notes e sta valutando un percorso di migrazione e adozione di una piattaforma moderna, intuitiva e con una roadmap in continua evoluzione;
- Se l’azienda ha sviluppato diverse applicazioni custom o personalizzate su sistemi obsoleti;
- Se l’azienda ha intenzione di adottare una piattaforma unica, integrata con tutti gli strumenti di collaborazione e produttività aziendale;
- Se non è possibile identificare una soluzione di mercato specifica per rispondere alle esigenze aziendali;
- Se l’azienda ha bisogno di sviluppare applicazioni o servizi a supporto dei dipendenti per migliorare l’on boarding e processi di engagement;
- Se l’azienda vuole estendere i servizi di Office365 e Dynamics365, per costruire applicazioni e processi a partire da dati sia strutturati che destrutturati.
Come usare Power Platform: business case
Nel corso del tempo molte aziende per rispondere alle diverse esigenze di gestione operativa hanno dovuto sviluppare internamente applicazioni su sistemi diversificati e non integrati tra di loro, trovandosi a dover investire risorse e tempo nell’amministrazione e manutenzione delle stesse, aumentando la complessità e l’inefficienza di alcune procedure anche semplici e ripetitive.
Ecco alcuni esempi di applicazioni che è possibile realizzare con Power Platform proprio per rispondere ad alcune delle principali esigenze aziendali:
- Autorizzazione richieste di investimento
- Prenotazione e gestione di risorse condivise (sale riunioni, auto aziendali, pc, smartphone, ecc.)
- Autorizzazione ferie, trasferte e rimborsi
- Approvazione documentazione (fatture, ordini, ecc.)
- Gestione rapporti di intervento
- Gestione reclami
- Processo di autorizzazione e firma contratti
- Approvazione e distribuzione procedure aziendali
- Condivisione comunicazioni interne
- Trouble ticketing
- Autorizzazione e approvazione dei mandati di pagamento.
In generale tutte quelle applicazioni che tipicamente non risiedono sui sistemi gestionali delle organizzazioni, ma li integrano e le estendono.
Perché usare Power Platform nella tua azienda
- Perché riduce i costi di sviluppo.
- Perché è molto più veloce per rispondere alle esigenze di business
- Perché è integrato con gli altri strumenti Microsoft di collaborazione e condivisione della conoscenza.
Per valutare meglio gli impatti economici dell’introduzione di Power Platform in azienda leggi lo studio completo di Forrester.
Modern Workplace – Business Development Manager
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!