Metodologia Microsoft Sure Step: Analisi

,
Microsoft Sure Step

La fase di analisi in un progetto di implementazione Dynamics 365 Business Central.

Sure Step è la metodologia Microsoft end-to-end completamente orientata al cliente che esprime le migliori best practice in ambito di processo, necessarie ad implementare le soluzioni Microsoft Dynamics. In questo articolo si tratterà la prima fase: l’analisi.

Uno dei principali punti di forza nella vendita dei prodotti Microsoft risiede nell’approccio solido e sicuro della metodologia Sure Step, presentata dai partner ai clienti in fase di pre-vendita e poi implementata durante tutte le fasi di progetto.

Far sapere ai clienti che il progetto verrà approcciato con una modalità condivisa in tutto il mondo adottando i più alti standard metodologici garantisce un fattore critico di successo e trasforma un semplice progetto in un progetto vincente.

Sure Step: le fasi

Le fasi principali della metodologia sono le seguenti:

Analysis: la fase di raccolta dei requisiti
Design: la fase di configurazione e setup del sistema
Development: la fase di sviluppo delle personalizzazioni
Deployment: la fase di test e di rilascio del sistema
Operation: la fase di supporto

Metodologia Microsoft Sure Step

La fase di Analisi

Questa fase è la prima del processo di implementazione di un ERP Microsoft e ricopre una importanza critica per tutto il progetto.

In questa fase si raccolgono i requisiti funzionali del business del cliente propedeutici alla schedulazione e pianificazione di ogni fase successiva.

Kick-off

La fase comincia sempre con un incontro di Kick-off dove si presenta il team di progetto del partner e quello del cliente e si schedulano i work-shop della fase di analisi.

Workshop

Durante questi incontri si conducono delle vere e proprie interviste, tramite le quali si raccolgono i requisiti funzionali di processo (as-is), si rilevano i gap rispetto al prodotto nella sua forma standard e si definiscono gli obiettivi futuri (to-be).

FRD

Tutti i requisiti ed i gap raccolti vengono organizzati in modo chiaro e sintetico all’interno del documento di FRD (Functional Requirement Document) che poi viene presentato al cliente per approvazione. Questo documento è ufficialmente il primo deliverable di progetto.

Gap-fit analisi

I gap riscontrati durante gli workshop diventano la base per definire le personalizzazioni necessarie per coprire i requisiti futuri espressi dal cliente e dai quali si origina un processo di stima e quotazione economica. I gap vengono suddivisi in base alla tipologia: sviluppo, interfaccia, stampa o reportistica.

Piano di progetto

Una volta definito e quotato l’elenco delle personalizzazioni necessarie all’ implementazione del prodotto ed aver redatto il documento di analisi (FRD) è possibile redigere da parte del project manager un piano di progetto (time-line o Gantt) che abbia la finalità di definire con chiarezza il fabbisogno in termini di persone e di tempo.

Lista di migrazione

In questa fase si definiscono anche tutti gli oggetti tecnici che saranno oggetto di migrazione dei dati in una delle ultime fasi del progetto. Definire con chiarezza e trasparenza il come e che cosa verrà migrato permette di poterne stimare il corretto fabbisogno ed aiuta ad evitare equivoci o fraintendimenti in un momento successivo.

Molto spesso la fase di analisi viene sottovalutata in termini di criticità progettuale e non viene data la giusta rilevanza al documento di analisi (FRD) o alla raccolta dei gap (Gap-fit analisi). Queste sottovalutazioni molte volte possono addirittura compromettere il progetto stesso perché possono portare ad un acuirsi dei costi e dei tempi, se non correttamente definiti. Prima di procedere con qualunque altra fase dovrebbe essere sempre necessario richiedere una specifica approvazione dei documenti perché solo in questo modo potremo avere la certezza di aver davvero compreso quello che il nostro cliente si aspetterà di ricevere da noi.

 

Semplifica i processi, prendi decisioni più informate e accelera la crescita con Dynamics 365 Business Central, una soluzione di gestione aziendale completa progettata per le piccole e medie imprese.

Team Leader Microsoft Dynamics Business Central

 

4 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *