Le novità di Dynamics 365 Business Central – Release Wave 1 2022

,
Release Wave 1 2022

Come ormai consuetudine il primo di aprile è la data della prima main release di Business Central dell’anno

Microsoft Dynamics 365 Business Central si aggiorna alla versione 20. L’aggiornamento porta con sé numerose migliorie e affinamenti vediamo quindi le principali novità introdotte da questo nuovo aggiornamento.

Quali sono le novità del Client

Microsoft sta potenziando la user experience del web client che è stato velocizzato ulteriormente dal 10 al 20%, sono state aggiunte nuove shortcut di tastiera e sono stati fatti miglioramenti riguardanti le “peek” e i lookup delle page che sono stati resi ancora più leggibili, utili e personalizzabili.

L’aggiornamento porta con sé un nuovo help più dettagliato e con link diretto alla pagina dei docs microsoft riguardante l’argomento ricercato, dei “Tour” guidati dei role center e sono stati potenziati anche i “Teaching Tips” (finestre con piccoli suggerimenti sull’utilizzo del sistema) ora completamente customizzabili tramite sviluppo con le nuove proprietà delle page “About Title” e “About Text”

img1

L’aggiornamento a BC20 porta con sé un ulteriore passo verso l’integrazione dei vari servizi “low code” della suite di Office365 sarà infatti possibile creare e lanciare flow di Power Authomate direttamente dal client con la possibilità, ad esempio, di automatizzare determinate operazioni ripetitive fatte dall’utente.

img2

Quali sono le novità per gli Sviluppatori

Microsoft ad ogni aggiornamento non porta solo miglioramenti lato utente del suo sistema ma si impegna ad agevolare lo sviluppo del proprio sistema introducendo novità “sotto al cofano” sfruttabili dagli sviluppatori.

Come per il client anche qui ci sono delle ottimizzazioni a livello di sistema che permettono di velocizzare ulteriormente l’esecuzione del codice riducendo le chiamate al database e l’utilizzo di memoria del sistema su cui è installato Business Central, abbiamo tra le tante ottimizzazioni un miglioramento del 5% nell’apertura di un Excel con un minor utilizzo di memoria oppure un apertura velocizzata del 10% delle page (lato server), anche qui utilizzando meno memoria della precedente release.

Tra le tante novità notiamo il nuovo tipo di layout che si va ad aggiungere ai layout “classici” RDLC e Work, ovvero il layout Excel. L’aggiornamento porta con sé la possibilità di creare esportazioni Excel più o meno complesse direttamente sul layout del report demandando ad Excel stesso l’utilizzo di tutte le sue funzionalità.

img3

Una seconda grossa novità sono gli Isolated Events, grazie a questi eventi è possibile inserire del codice in alcune funzionalità di sistema di Business Central, ad esempio al login dell’utente e permettono in caso di errore di non bloccare la funzionalità di Business Central in modo da non bloccare l’utente nella sua operatività.

Un’ultima novità da segnalare, tra le tante, riguarda gli strumenti che Microsoft da agli sviluppatori per monitorare, testate e ottimizzare il proprio codice. Come per ogni aggiornamento sono state emesse delle nuove voci di telemetria da sottoscrivere ed è stato potenziato l’AL performance profiler che permette in VSCode di avvisare lo sviluppatore sui possibili punti critici di rallentamento del codice di customizzazione implementato sul cliente oltre a questo utile tool è stato introdotto anche l’”In-client performance profiler” dando la possibilità non solo agli sviluppatori ma anche agli utenti amministratori di verificare il corretto funzionamento di Business Central, ad esempio monitorando quali app vengono utilizzate e per quanto tempo.

Sempre all’interno di Business Central è ora possibile verificare eventuali indici mancanti sul database, un’operazione che fino ad ora era possibile fare solo accedendo alla macchina SQL.

img6

Ancora una volta vengono portate innumerevoli novità al sistema, sia di ottimizzazione che di personalizzazioni che tutti i clienti potranno beneficiarne (e molti già ne beneficiano visto che il rollout dell’aggiornamento per i sistemi Saas è iniziato in concomitanza con il rilascio dell’aggiornamento).

 

Semplifica i processi, prendi decisioni più informate e accelera la crescita con Dynamics 365 Business Central, una soluzione di gestione aziendale completa progettata per le piccole e medie imprese.

Dynamics 365 Developer

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *