Metodologia Microsoft Sure Step: Design

,
Metodologia Microsoft Sure Step: Design

La fase di Design in un progetto di implementazione Dynamics 365 Business Central.

Sure Step è la metodologia Microsoft end-to-end completamente orientata al cliente che esprime le migliori best practice in ambito di processo necessarie ad implementare le soluzioni Microsoft Dynamics. In questo articolo si tratterà la seconda fase: Design.

Uno dei principali punti di forza nella vendita dei prodotti Microsoft risiede nell’approccio solido e sicuro della metodologia Sure Step, presentata dai partner ai clienti in fase di pre-vendita e poi implementata durante tutte le fasi di progetto.

Far sapere ai clienti che il progetto verrà approcciato con una modalità condivisa in tutto il mondo adottando i più alti standard metodologici garantisce un fattore critico di successo e trasforma un semplice progetto in un progetto vincente.

Le fasi principali della metodologia sono le seguenti:

  • Analysis:la fase di raccolta dei requisiti
  • Design: la fase di configurazione e setup del sistema
  • Development: la fase di sviluppo delle personalizzazioni
  • Deployment: la fase di test e di rilascio del sistema
  • Operation: la fase di supporto

Metodologia Microsoft Sure Step

Fase di Design

Questa è la seconda fase del processo di implementazione di un ERP Microsoft ed è il momento in cui vengono attivati e configurati gli ambienti di test e produzione. I requisiti di configurazione e le specifiche funzionali devono essere stati raccolti durante la fase di analisi e ufficializzati attraverso il documento di FRD.
Di seguito si riportano le attività e le consegne fondamentali di questa fase:

Attivazione ambienti

In questa attività si concentrano operazioni di tipo tecnico/sistemistico che variano in funzione della soluzione infrastrutturale scelta (SaaS rispetto a soluzioni installate in modalità On Premise o ibride). Vengono creati i DB SQL e configurati i servizi per la gestione delle attività di sviluppo di codice personalizzato.

Piano di implementazione (Build Plan)

Il Piano di implementazione consiste nella definizione delle tempistiche e delle modalità di realizzazione della soluzione di progetto in tre diverse accezioni: complessiva, funzionale e tecnica. In questo momento si dà particolare rilevanza alle scelte in ambito di setup ed alle attività propedeutiche alle personalizzazioni.

Configurazione di base

Si esegue la configurazione iniziale del sistema su un ambiente di test andando a compilare le aree di setup e popolando le strutture base (esempio: piano dei conti, tabelle generali, ..). Si installano eventuali verticali o applicazioni specifiche (add-on).

Popolamento prototipo

Questa attività consiste in un primo caricamento di un set di dati (anagrafiche clienti, fornitori, articoli, ..) atto a rendere funzionante ed operativo un ambiente prototipo. Lo scopo di questo ambiente è quello di poter essere usato per mostrare al cliente gli scenari di business configurati e per testare le personalizzazioni che dovranno essere realizzate. Utilizzare quindi un ambiente che riporta dati reali dell’ecosistema del cliente permette di ottenere migliori risultati in termini di formazione e test.

Mentre per la fase di Analisi è facilmente identificabile una fine (coincide con il momento dell’approvazione da parte del cliente del documento di FRD) non lo è altrettanto per questa fase. I progetti per loro natura, tendono a poter subire variazioni nel tempo e questo potrebbe portare a dover rivedere le configurazioni inizialmente previste oppure prevederne di nuove con l’avanzare del tempo.

 

Semplifica i processi, prendi decisioni più informate e accelera la crescita con Dynamics 365 Business Central, una soluzione di gestione aziendale completa progettata per le piccole e medie imprese.

Team Leader Microsoft Dynamics Business Central

 

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *