Microsoft Viva Learning

,
Microsoft Viva Learning

L’apprendimento non è mai stato cosi facile

La famiglia Viva vanta al suo interno il modulo Viva Learning dedicato alla formazione: sempre più spesso infatti, nei progetti di Digital Workplace, l’accesso alle fonti formative costituisce un elemento di tutto rilievo.
Purtroppo lo scenario di partenza risulta sempre variegato e costituito da fonti informative di diversa natura e divise dagli strumenti quotidiani. Le piattaforme in circolazione sono tantissime ed alcune davvero molto efficaci su determinati argomenti, ma a questo si accompagna una dispersione degli strumenti e il rischio di indebolire il focus sullo scopo specifico.

viva learning

Che cos’è Microsoft Viva Learning

Viva Learning si propone come hub di apprendimento centralizzato in Microsoft Teams, che consente di integrare facilmente l’apprendimento e lo sviluppo di competenze senza necessità di abbandonare gli strumenti di comunicazione già in uso.
Appena si accede a Viva Learning, l’utente può visionare una proposta formativa personalizzata in base al proprio profilo e le proprie necessità. Le possibilità che lo strumento offre all’utente finale sono molteplici:

  • Trova facilmente le opportunità di apprendimento offerte dall’organizzazione.
  • Sfoglia i corsi di Microsoft e provider di contenuti di terze parti.
  • Cerca contenuti di apprendimento specifici che supportano gli obiettivi di carriera.
  • Condivide contenuti di apprendimento rilevanti, interessanti e importanti con i membri o i gruppi del team in una chat o un canale di Microsoft Teams.
  • Organizza le selezioni personalizzate dei contenuti di apprendimento nei canali e nelle schede di Microsoft Teams.
  • Aggiunge un segnalibro ai corsi a cui si è interessati.

Microsoft Viva Learning

In questo scenario il manager è facilitato nel coinvolgimento del team e, senza la necessità di gestire più piattaforme, può proporre contenuti specifici per i diversi target e tenere traccia del completamento dei task formativi.

Il contenuto di Microsoft Learn e Microsoft 365 Training è automaticamente disponibile in Viva Learning. E’ presente anche l’accesso gratuito a un set di 125 corsi da LinkedIn Learning. Inoltre, Viva Learning può integrarsi con provider di contenuti di terze parti selezionati e sistemi di gestione dell’apprendimento.

Viva Learning

Adesso che ci siamo fatti affascinare dalle potenzialità della piattaforma, nasce spontaneo il dubbio sull’approccio progettuale.
Come sappiamo i nuovi strumenti spesso scoraggiano, ma se l’adoption viene adeguatamente guidata, le percentuali di successo aumentano.
Vediamo quindi gli step consigliati da Microsoft:

  • Assess: capisci i gap dell’attuale sistema di formazione  e le migliorie da introdurre
  • Plan: progetta e sviluppa una strategia di apprendimento integrata con Viva Learning includendo  tutti gli attori interessati
  • Deploy: installa e configura la soluzione lanciando un progetto pilota
  • Train and adopt: diffondi una nuova cultura per approcciare la formazione interna
  • Drive value:  monitora il successo dell’iniziativa per rafforzarne il valore

Il progetto formazione a questo punto è un caso di successo.

 

Semplifica la gestione della comunicazione interna, dei progetti e dei processi in azienda con Microsoft 365 e SharePoint.

 

Modern Workplace Consultant

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *