Microsoft Viva: la nuova employee experience

,
MICROSOFT VIVA: LA NUOVA EMPLOYEE EXPERIENCE

Integrazione prima di tutto

«Il mondo del lavoro sta cambiando e va verso un futuro caratterizzato da servizi innovativi con un focus sulla creatività, sul coinvolgimento e sul benessere delle persone, che possa aiutare le aziende a costruire nuove culture guidate da ingegno e resilienza» ​

Jared Spataro, Corporate Vice President, Microsoft 365 di Microsoft.

Nel 2020, l’indice Microsoft Work Trend ha mostrato che quasi il 60% delle persone si sente meno connesso al proprio team dopo essersi spostato al lavoro a distanza.​

Viene perciò proposto un nuovo approccio ed una nuova categoria di soluzioni tecnologiche chiamate Employee Experience Platform.

Ma che cosa è una Employee Experience Platform? Possiamo definirlo un sistema di “esperienze” che aiuta le organizzazioni a creare una cultura aziendale positiva, ispira i leader, ed attraverso questo mood è possibile massimizzare il coinvolgimento dei dipendenti.

I componenti che hanno questo scopo già li abbiamo visti nei progetti intranet, ma si trovavano spesso slegati da strumenti più operativi: comunicazioni, annunci, eventi, servizi alla persona di tipo welfare, accesso agli applicativi aziendali, conoscenza condivisa, progetti, communities, benessere emotivo, talent e performance, crescita.

Quindi la sfida successiva era come rendere maggiormente integrati nella nostra journey lavorativa questi elementi. Ecco Microsoft Viva, una piattaforma unica che permette di integrare in Teams 4 moduli con finalità molteplici:

Viva Connections fornisce un accesso personalizzato per il digital workplace, dove i dipendenti possono trovare comunicazioni interne e risorse aziendali, come policy e benefit, e partecipare a community come i gruppi di risorse per i dipendenti, il tutto da una singola app personalizzabile su Microsoft Teams.

Viva Insights offre a dipendenti, manager e leader approfondimenti personalizzati in grado di contribuire alla crescita delle persone all’interno delle organizzazioni. ​

Le esperienze personali e gli insight, visibili solo al dipendente, aiutano le persone a riservare il giusto tempo alle pause, alla concentrazione e all’apprendimento, così come a rafforzare le relazioni con i propri colleghi.  ​

I manager e i leader possono vedere i trend a livello di squadra e di organizzazione, così come i suggerimenti per bilanciare meglio la produttività e il benessere.

Viva Learning rende le opportunità di formazione e sviluppo professionale più accessibili nel flusso di lavoro. Questa funzionalità aggrega tutte le risorse di apprendimento disponibili per un’azienda in un unico luogo, compresi i contenuti di LinkedIn Learning, Microsoft Learn, fornitori di terze parti tra cui Skillsoft, Coursera, Pluralsight ed edX, oltre al portfolio di contenuti dell’azienda.

Viva Topics permette di entrare in possesso di nuove conoscenze e aiuta le persone a raggiungere gli esperti di tutta l’organizzazione. ​
Utilizzando l’intelligenza artificiale per catalogare i dati dei clienti in Microsoft 365 e sfruttando la capacità di integrare informazioni provenienti dai servizi di terze parti come ServiceNow e Salesforce, Viva Topics mostra automaticamente schede di argomenti all’interno delle conversazioni e documenti di Microsoft 365 e Teams. Facendo clic su una scheda si apre una pagina contenente documenti correlati all’argomento, conversazioni, video e persone.

Il primo modulo disponibile è Connections, il nostro team si è già messo all’opera e stiamo testando i primi vantaggi di questa funzionalità.
Non consiste  semplicemente nella vista della propria intranet all’interno di Teams, ma il vantaggio vero è  la gestione della global navigation che permette agli utenti di usufruire di un menu che, oltre a far vedere  i contenuti principali della intranet, permette di navigare i diversi sites in base alla architettura prescelta della soluzione.
Connections inoltre non richiede nessun costo di licenza aggiuntivo e quindi è implementabile senza grossi sforzi pur offrendo un importante passo in avanti nella integrazione dei servizi Microsoft.
Per quanto concerne l’esperienza utente, poter usufruire del proprio portale intranet attraverso una app di Teams costituisce davvero una agevolazione notevole; pensiamo a tutte le conferenze call che gestiamo e quante cose potremmo tenere sotto gli occhi, a portata di mano con un semplice click: con ogni probabilità gli accessi ai portali aziendali aumenteranno grazie a Viva Connections.

Screen Microsoft Viva Connections

Come anticipato la suite Viva non si esaurisce qui, gli altri moduli potranno aumentare sotto altri punti di vista la produttività interna. Non tutti sono ancora disponibili, e a stretto giro vi aggiornerò sui nostri futuri test.

 

Fonti e approfondimenti:

https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-viva

Scopri il nuovo modello di lavoro basato sull’adozione di tecnologie moderne. Grazie ai servizi online di Office 365 i team possono condividere e modificare documenti, pianificare riunioni e collaborare in tempo reale.

 

Modern Workplace Consultant

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *