Gestione finanziaria con Dynamics 365 Business Central: 4 tematiche che possono spaventare chi sta valutando l’adozione di un nuovo ERP

,
Dynamics 365 Business Central

Per ogni Cliente o Prospect il processo di Digital transformation, soprattutto per quanto riguarda l’ERP, può causare paure ed ansie e molto spesso la figura del Consulente di Dynamics 365 Business Central deve, prima di iniziare l’implementazione del sistema, rassicurare gli utenti rispondendo alle loro domande e facendogli capire le funzionalità e l’ottimizzazione che Microsoft, in particolar modo Dynamics 365 Business Central, può portare nella loro quotidianità.

Soprattutto sulla parte Finance/Amministrativa, le domande si basano principalmente sugli adempimenti fiscali, sulla sensibilità dei dati e sull’ottimizzazione di processi a volte molto dispendiosi per gli utenti.

4 tematiche di gestione finanziaria per chi sta valutando l’adozione di un nuovo ERP

Ecco 4 temi che spesso sono argomento di domande e approfondimenti:

Gestione distinte pagamenti ed incassi
Dynamics 365 Business Central gestisce automaticamente la registrazione e l’esportazione dei file da caricare sui propri portali bancari dei bonifici europei a fornitori e delle distinte clienti per la riscossione di Ri.Ba o SDD.

Autorizzazioni Utenti
Un altro aspetto da non sottovalutare è l’accesso a dati sensibili aziendali come per esempio le anagrafiche, il piano dei conti o la gestione dei pagamenti (sia dei fornitori che da parte dei clienti).
Le funzionalità citate in questo articolo, così come tutte funzionalità e visualizzazione all’interno dell’ERP, possono essere limitate tramite autorizzazioni utenti implementate direttamente per ogni Utente utilizzatore o in base al ruolo assegnato all’utente in Business Central.

Certificazione Unica ritenute fornitori
In Business Central è inoltre implementata tutta la gestione delle ritenute fornitori, dalla registrazione del documento al suo pagamento. Sono quindi a disposizione pagine e stampe dedicate per la verifica e l’analisi delle ritenute e la possibilità di estrarre il formato ministeriale per il caricamento diretto sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Gestione della liquidazione IVA mensile e Li.Pe
La parte più delicata, nonché quella che agita maggiormente gli uffici amministrativi d’Italia, è senza ombra di dubbio la gestione in Dynamics 365 Business Central della liquidazione IVA mensile, Liquidazione periodica. Nell’ERP queste funzionalità sono implementate nativamente ed automatizzate. Per questo motivo, con Business Central sarà possibile far calcolare e contabilizzare automaticamente dal sistema la competenza IVA di ogni mese (o trimestre) con un semplice click, ottenendo inoltre una stampa in PDF da presentare allo Studio del Commercialista. Sarà inoltre possibile l’esportazione del file in formato ministeriale della Liquidazione periodica (Li.Pe), pronto per il caricamento sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Questi, ovviamente, sono solo alcune delle tematiche ricorrenti nelle fasi preliminari dei progetti di adozione di Dynamics 365 Business Central.

Se vuoi approfondire l’argomento, puoi consultare la pagina del sito Var Prime dedicata alla gestione finaziaria e alla contabilità aziendale con Business Central.

 

Semplifica i processi, prendi decisioni più informate e accelera la crescita con Dynamics 365 Business Central, una soluzione di gestione aziendale completa progettata per le piccole e medie imprese.

Dynamics 365 Consultant

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *