Microsoft Power Platform: cosa è e a cosa serve
La Power Platform di Microsoft è una piattaforma che consente di creare soluzioni personalizzate per gestire i processi aziendali. Le app di Power Platform sono parte di una suite che include app, servizi e connettori, oltre a una piattaforma dati chiamata Microsoft Dataverse.
La Power Platform include Power Automate, Power Apps, Power BI e Power Virtual Agents. Questi strumenti possono essere utilizzati per gestire i processi aziendali in modo efficiente e automatizzato, ecco alcuni esempi:
- Power Automate permette di creare flussi di lavoro automatizzati per ridurre al minimo le attività ripetitive, manuali e dispendiose in termini di tempo
- Power Apps consente dicreare applicazioni personalizzate per gestire i processi aziendali, permettendo agli utenti di costruire soluzioni ricche di funzionalità senza dover scrivere codice. Inoltre, offre una piattaforma estensibile per gli sviluppatori professionali, che possono interagire a livello programmatico con i dati e i metadati, creare connettori personalizzati e integrare dati esterni
- Power BI può essere utilizzato per visualizzare e analizzare i dati aziendali
- Power Virtual Agents consente di creare chatbot per automatizzare le interazioni con i clienti o i dipendenti
Quali sono i vantaggi della Power Platform
I vantaggi che derivano dall’utilizzo della Microsoft Power Platform includono:
- Velocizzazione dello sviluppo: grazie all’approccio low-code, si riducono i tempi e le competenze necessarie per sviluppare applicazioni
- Massimizzazione degli investimenti IT: permette di continuare a generare valore dai principali investimenti IT esistenti come sistemi ERP, CRM, IT e HR2
- Produttività: riduce le inefficienze nei processi manuali, migliorando la produttività aziendale
- Facilità di utilizzo: la piattaforma è intuitiva e massimizza la collaborazione tra i membri del team durante tutte le fasi di lavoro
- Connettività: le app sviluppate con Power Apps si connettono a varie origini dati, come Microsoft Dataverse, Office 365, SharePoint, Dynamics 365, SQL Server, ecc.
Questi vantaggi contribuiscono a rendere Power Platform uno strumento efficace per l’ottimizzazione dei flussi di lavoro e la trasformazione digitale delle aziende.
Power Platform: scenari d’uso
Ma vediamo alcuni esempi nel concreto, alcuni scenari d’uso tipici e semplici dove la realizzazione di alcune power app, hanno accelerato il processo di digitalizzazione.
Gli esempi sotto ovviamente non sono esaustivi, ma si rifanno ad alcune richieste tipiche che abbiamo intercettato dal mercato:
- Processo di apertura Ticketing: con una semplice app fruibile o su teams o su mobile, si possono aprire ticket al reparto di competenza, classificarli e tenere traccia della risoluzione
- Registrazione ingressi: immaginiamo uno scenario d’uso molto comune, dove alcuni consulenti o clienti vanno presso altra azienda e necessitano di essere registrati. Stop ai registri di carta, una semplice app gestisce questo processo e le firme elettroniche relative
- Onboarding risorse: quando siamo in fase di recruitment ed entra una nuova risorsa, la gestione della trattativa fino all’inserimento si porta dietro tutta una serie di attività che non sempre vengono gestite in maniera ottimale. Grazie ad una power app che gestisce le approvazioni e lo scaturire di azioni ( ad esempio preparazione badge, ordine pc….) il processo viene automatizzato e nessun passaggio viene trascurato.
- Consegna dispositivi: come gestire le fasi di richiesta e consegna dei dispositivi di protezione individuali per i propri dipendenti? Grazie alla power platform ogni dipendente può ordinare un massimo di quantità di un DPI in un certo arco di tempo (es: 3 caschi in 2 anni). Al superamento di tale quantità, la richiesta genera un flusso di approvazione al suo referente del reparto.
- Richieste di acquisto: digitalizzare il flusso relativo alle richieste di acquisto e alle richieste di investimento generico è una richiesta molto ricorrente. Sia le RdA che la richiesta di investimento sono solitamente sottoposte a diversi step approvativi sequenziali e presentano la possibilità di rimandare in approvazione qualsiasi step precedente. La realizzazione di una power app che gestisce centralmente tutte le richieste, viene fruita da tablet in mobilità e permette di tracciare i diversi step approvativi, automatizza un processo troppo spesso non strutturato.
Come si può evincere, le possibilità sono molto ampie ed un buon consulente può aiutarvi a focalizzare i processi, i flussi relativi e disegnare la soluzione no code più adatta alle diverse esigenze. Inoltre, se lo sviluppo della soluzione avviene in modalità training on the job, eventuali modifiche e ottimizzazioni possono essere fatte in autonomia non essendo necessario impiegare risorse tecniche.
In ogni azienda esistono molti processi non strutturati, ed uno strumento semplice come la Power Platform vi può aiutare in maniera decisa.
Modern Workplace Consultant
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!