Cambiamento senza paura verso il B2B in Cloud

,
Cambiamento senza paura verso il B2B in Cloud

Vedere in un cambiamento epocale un’opportunità, portare la rete vendita online

Il termine B2B (business to business), è un termine vecchio, ma poco conosciuto. Con il termine B2B identifichiamo un sistema di vendita online da azienda ad azienda, processo di vendita ormai sempre più integrato con l’ERP.

Cosa ci ha insegnato il COVID-19?  A cambiare, ad affrontare la paura del cambiamento. Il COVID-19 nel modo del commercio ha avuto un grosso impatto. Le aziende che non hanno voluto apportare nessun cambiamento alla loro infrastruttura informatica, affiancando ai loro clienti ed alla loro rete vendita un B2B in Cloud, vedendolo come un di più o un investimento di poco conto, si sono fatte trovare impreparate e sprovvedute.

Prima dell’evento COVID-19, nessuno si era accorto della necessità di non avere più una struttura informatica presso la propria azienda, difficilmente gestibile in caso di lockdown totale con blocco delle attività e della mobilità. Poi un giorno, ecco l’armageddon, un organismo invisibile, che ha portato nel mondo produttivo a:

  • Picchi di ordini inviati per mail o gestiti con B2B inadeguati
  • Assenza di ordini dovuti alla chiusura dei negozi
  • Cambiamento del modo di comprare negli acquirenti

Non aver paura del cambiamento porta a vedere nuove opportunità, come investire in un B2B sincronizzato con Microsoft Business Central, su piattaforma Azure.

Ecco quali sono i vantaggi di avere un B2B sincronizzato in tempo reale, con Microsoft Business Central completamente in Cloud Azure :

  • Portare i clienti online e tutta la rete vendita, garantendo la continuità operativa
  • Assicurare che l’ERP Microsoft Business Central incontri le necessità dei propri clienti B2B
  • Affrontare le interruzioni della domanda e della catena di approvvigionamento
  • Mettere in sicurezza il proprio personale e i clienti

Portare i clienti online e tutta la rete vendita, garantendo la continuità operativa

Per limitare il più possibile il contatto fisico durante un periodo di lockdown e garantire la continuità aziendale, nasce il bisogno di portare i clienti e la loro catena di vendita a fare ordini online. Questo è qualcosa su cui le aziende manifatturiere, commerciali e di grande distribuzione dovrebbero concentrarsi.

Un B2B sincronizzato con Microsoft Business Central, in cloud, permette alle aziende di restare aperte operando a livelli di normalità, garantendo il distanziamento, tenendo i clienti e personale al sicuro.

Un B2B in cloud è operativo H24 sette giorni su sette, anche se i punti vendita aziendali sono chiusi. Persino i rappresentanti di vendita on the road, che non possono più svolgere il loro tipico lavoro, in caso di lockdown, potranno continuare a lavorare in sicurezza.

Un B2B sincronizzato con Microsoft Business Central in cloud, aiuta i clienti ad effettuare ordini. Tramite la possibilità di funzioni che permettono alla rete vendita di accreditarsi come “cliente”, nel rispetto delle normative GPDR, si consente ai rappresentanti di vedere esattamente tutto quello che hanno comprato i clienti.

Assicurare che l’ERP Microsoft Business Central incontri le necessità dei propri clienti B2B

Poiché sempre più aziende si rivolgono ai loro fornitori utilizzando un servizio online, in questo periodo storico a causa della pandemia di COVID-19, non è più sufficiente solo avere un sito web. È necessario assicurarsi che il proprio sito web sia integrato con un B2B che soddisfi le esigenze dei clienti. Ciò significa un B2B comodo, affidabile e completo, che persuade i clienti a fare ordini da voi piuttosto che rivolgersi ai concorrenti.

Cosa si aspettano i clienti da un B2B in cloud?
Var Prime in base alla propria esperienza stabilisce che il  processo di acquisto di  un B2B deve rispettare quattro punti:

  • Visualizzare le informazioni in “just in time”: Un B2B deve fornire informazioni accurate, complete ed in tempo reale dalla scheda articolo alla disponibilità. Importantissima, in un periodo di emergenza, anche la tracciabilità della provenienza della merce.
  • Funzionalità ottimizzate: I clienti devono avere una user experience efficace, rapida garantendo un “buy up esay”, tenere traccia dei loro ordini e gestire i loro resi.
  • Gestire la complessità degli ordini: Un B2B in cloud deve avere motore web veloce per elaborare ordini complessi, compresi quelli basati su strutture di prezzi e scontistiche complesse.
  • Gestire la concorrenza sugli ordini: Ci sono situazioni commerciali in cui un B2B deve gestire la concorrenza sugli ordini prevenendo errori, che andrebbero ad aumentare la coda dei tickets da elaborare da parte del customer care.

Affrontare le interruzioni della domanda e della catena di approvvigionamento

Quello che ci ha insegnato l’emergenza del COVID-19 è la necessità d’implementare un B2B in cloud per garantire il miglior supporto ai clienti.

Var Prime ha scelto di fornire ai propri clienti un pacchetto ERP Microsoft Business Central e B2B in cloud su piattaforma Azure per garantire un alto livello di affidabilità.

Un B2B in cloud permette di aprire il proprio marketing in regioni in cui non si ha una presenza sul territorio. Ciò consentirà di vendere ed assistere continuamente i propri clienti permettendogli di fare acquisti, anche in caso di emergenze.

La soluzione fornita da Var Prime permette di raggiungere un nuovo pubblico ottimizzando i motori di ricerca (SEO), poiché il 65% dei clienti B2B effettua ricerche web per cercare informazioni, soluzioni e fornitori.

La soluzione B2B sviluppata da Var Prime è allo stesso tempo anche un CMS ed un CRM, permettendo di avere un contatto diretto con i clienti H24 sette giorni su sette in più lingue ed in differenti time zone.

Mettere in sicurezza il proprio personale e i clienti

Var Prime ti guiderà nell’implementazione del tuo B2B sincronizzato con l’ERP Microsoft Business Central in cloud su piattaforma Azure. La piattaforma di Var Prime è una scelta oculata e ponderata, scegliendola ti aiuterà a proteggere i tuoi clienti ed il tuo personale riducendo le interazioni faccia a faccia, in un periodo di emergenza come quello che abbiamo vissuto e da cui stiamo uscendo non troppo velocemente.

La conoscenza dei processi di vendita, di acquisto e della logistica  per il  settore manifatturiero, in tutti i suoi aspetti, maturata in anni di esperienza, fa di Var Prime il tuo partner ideale.

 

Semplifica i processi, prendi decisioni più informate e accelera la crescita con Dynamics 365 Business Central, una soluzione di gestione aziendale completa progettata per le piccole e medie imprese.

 

Dynamics 365 Developer

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *