Business Central e la gestione dei progetti: il modulo commesse
La gestione dei progetti è un’attività essenziale per qualsiasi impresa che voglia aumentare la propria produttività e il proprio successo.
Business Central offre una soluzione completa con funzionalità avanzate per la gestione dei progetti con il modulo commesse
Il modulo commesse in Business Central è un’applicazione potente e flessibile che consente di gestire tutti gli aspetti del progetto, dalla pianificazione alla gestione delle risorse e al controllo del budget.
E’ possibile creare facilmente progetti, definire le attività e i compiti necessari per completare il progetto e assegnare le risorse necessarie per ogni attività.
Le funzionalità del modulo commesse
Alcune funzionalità standard del modulo commesse:
- Pianificazione e gestione del progetto: creare facilmente progetti di varia natura (T&M , fixed fee), definire le attività necessarie e assegnare le risorse per ogni attività, tenendo traccia del progresso e dei costi.
- Gestione delle risorse: assegnare le risorse necessarie per ogni attività del progetto e tenere traccia delle ore lavorate da ciascuna risorsa. In questo modo, è possibile pianificare in modo efficiente e assicurarsi che il progetto sia completato entro il budget e nei tempi previsti.
- Timesheet: gestire il foglio presenze delle risorse definendo calendari personalizzati o per gruppi di risorse, gestendo l’approvazione da parte di un responsabile.
- Monitoraggio del budget: monitorare il budget del progetto in tempo reale, tenendo traccia delle ore lavorate, dei costi dei materiali e delle spese generali. In questo modo, è possibile monitorare il controllo dei costi e prendere decisioni tempestive per mantenere il progetto all’interno del budget.
- Calcolo del WIP: Le commesse consentono di pianificare l’impiego delle risorse dell’azienda e di tenere traccia dei vari costi connessi all’impiego delle risorse in un progetto specifico. Le commesse implicano il consumo di ore di lavoro del personale, di ore macchina, degli articoli a magazzino e altri consumi che vanno monitorati man mano che la commessa progredisce. Se una commessa si protrae per lungo tempo, può essere opportuno trasferire questi costi a un conto WIP (Work in Process, ovvero semilavorati) nel conto patrimoniale fino al completamento della commessa. Sarà possibile riconoscere conti e vendite nel conto economico quando opportuno.
- WIP Cockpit: è il luogo centrale per tenere traccia del WIP per tutti i progetti in corso. Ogni riga contiene informazioni su una commessa, tra cui il WIP calcolato e registrato. Grazie a questa funzionalità, gli utenti possono avere un quadro completo dei costi del progetto e verificare se il lavoro è in linea con le aspettative, permettendo una gestione più efficiente e precisa del progetto.
Queste sono solo alcune delle molteplici possibilità e funzionalità offerte dal modulo commesse, e ad ogni nuova release vengono migliorate ed arricchite!
Team Leader Microsoft Dynamics Business Central
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!