Business Central e la gestione dei progetti: il modulo commesse

,
Business Central e la gestione dei progetti

La gestione dei progetti è un’attività essenziale per qualsiasi impresa che voglia aumentare la propria produttività e il proprio successo.

Business Central offre una soluzione completa con funzionalità avanzate per la gestione dei progetti con il modulo commesse
Il modulo commesse in Business Central è un’applicazione potente e flessibile che consente di gestire tutti gli aspetti del progetto, dalla pianificazione alla gestione delle risorse e al controllo del budget.
E’ possibile creare facilmente progetti, definire le attività e i compiti necessari per completare il progetto e assegnare le risorse necessarie per ogni attività.

Le funzionalità del modulo commesse

Alcune funzionalità standard del modulo commesse:

  • Pianificazione e gestione del progetto: creare facilmente progetti di varia natura (T&M , fixed fee), definire le attività necessarie e assegnare le risorse per ogni attività, tenendo traccia del progresso e dei costi.

Pianificazione e gestione del progetto

  • Gestione delle risorse: assegnare le risorse necessarie per ogni attività del progetto e tenere traccia delle ore lavorate da ciascuna risorsa. In questo modo, è possibile pianificare in modo efficiente e assicurarsi che il progetto sia completato entro il budget e nei tempi previsti.

Gestione delle risorse

  • Timesheet: gestire il foglio presenze delle risorse definendo calendari personalizzati o per gruppi di risorse, gestendo l’approvazione da parte di un responsabile.

Timesheet

  • Monitoraggio del budget: monitorare il budget del progetto in tempo reale, tenendo traccia delle ore lavorate, dei costi dei materiali e delle spese generali. In questo modo, è possibile monitorare il controllo dei costi e prendere decisioni tempestive per mantenere il progetto all’interno del budget.

  • Calcolo del WIP: Le commesse consentono di pianificare l’impiego delle risorse dell’azienda e di tenere traccia dei vari costi connessi all’impiego delle risorse in un progetto specifico. Le commesse implicano il consumo di ore di lavoro del personale, di ore macchina, degli articoli a magazzino e altri consumi che vanno monitorati man mano che la commessa progredisce. Se una commessa si protrae per lungo tempo, può essere opportuno trasferire questi costi a un conto WIP (Work in Process, ovvero semilavorati) nel conto patrimoniale fino al completamento della commessa. Sarà possibile riconoscere conti e vendite nel conto economico quando opportuno.

 

  • WIP Cockpit: è il luogo centrale per tenere traccia del WIP per tutti i progetti in corso. Ogni riga contiene informazioni su una commessa, tra cui il WIP calcolato e registrato. Grazie a questa funzionalità, gli utenti possono avere un quadro completo dei costi del progetto e verificare se il lavoro è in linea con le aspettative, permettendo una gestione più efficiente e precisa del progetto.

WIP Cockpit

Queste sono solo alcune delle molteplici possibilità e funzionalità offerte dal modulo commesse, e ad ogni nuova release vengono migliorate ed arricchite!

 

Semplifica i processi, prendi decisioni più informate e accelera la crescita con Dynamics 365 Business Central, una soluzione di gestione aziendale completa progettata per le piccole e medie imprese.

Team Leader Microsoft Dynamics Business Central

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *