Cresce la partnership tra Microsoft e OpenAI

, , ,
Cresce la partnership tra Microsoft e Open AI

Il 23 gennaio è stata annunciata la terza fase della partnership tra Microsoft e OpenAI, con un investimento pluriennale e multimiliardario per accelerare le scoperte nel settore AI.

L’intelligenza artificiale è uno dei terreni di gioco in cui si sfidano i colossi del tech: Microsoft, proseguendo la strategia iniziata nel 2019, estende la collaborazione con OpenAI. La nuova fase di questa partnership vedrà Microsoft e OpenAI lavorare insieme per rendere disponibili le tecnologie di intelligenza artificiale più avanzate a un pubblico ancora più ampio lavorando sull’integrazione delle tecnologie delle due società.

La collaborazione mira a sfruttare le competenze complementari delle due aziende per creare soluzioni AI che possono essere utilizzate in una vasta gamma di settori, tra cui la sanità, l’educazione, l’energia e l’intelligenza artificiale per il business.

Inoltre, Microsoft utilizzerà l’infrastruttura di OpenAI per eseguire i propri modelli di apprendimento automatico su larga scala, mentre OpenAI utilizzerà i dati e le risorse di Microsoft per addestrare e migliorare i propri modelli.

L’accordo prevede 3 pilastri su cui basare il lavoro dei prossimi anni:

Supercomputing su larga scala – Microsoft aumenterà gli investimenti nello sviluppo e nella distribuzione di sistemi di supercomputing specializzati per accelerare la ricerca indipendente sull’IA di OpenAI. Contemporaneamente continuerà a sviluppare l’infrastruttura di Azure per l’IA per aiutare i clienti a costruire e distribuire le loro applicazioni di IA su scala globale.

Nuove esperienze basate sull’IA – Microsoft distribuirà i modelli di OpenAI nei suoi prodotti consumer ed enterprise e introdurrà nuove categorie di esperienze digitali basate sulla tecnologia di OpenAI.
Tra i servizi già disponibili, è importante citare Azure OpenAI, che consente agli sviluppatori di creare applicazioni AI all’avanguardia grazie all’accesso diretto ai modelli OpenAI, supportati dalle capacità affidabili e di livello enterprise di Azure e da infrastrutture e strumenti ottimizzati per l’AI.

Fornitore esclusivo di cloud – In qualità di fornitore esclusivo di cloud di OpenAI, Azure alimenterà tutti i carichi di lavoro di OpenAI in ambito di ricerca, prodotti e servizi API.

La partnership rappresenta un passo importante per entrambe le società nella loro missione di rendere l’intelligenza artificiale più accessibile e utile per le persone e le aziende di tutto il mondo. L’integrazione delle tecnologie di OpenAI nei prodotti Microsoft consentirà agli sviluppatori e alle aziende di accedere a funzionalità di IA avanzate per migliorare i loro prodotti e processi. Inoltre, questa collaborazione amplierà le possibilità di utilizzare l’intelligenza artificiale in diversi ambiti e di creare soluzioni innovative per i problemi del mondo reale.

 

Team Marketing

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *