Valorizzare il team con Connect 365 | Enterprise Portal

,
Connect 365 | Enterprise Portal

Il moderno Enterprise Portal e la sfida della collaborazione

Per semplicità la si chiama azienda, impresa, squadra, organizzazione. Ma la verità è che ogni business è estremamente complesso perché è fatto di persone, e sono le persone che comunicano, concordano obiettivi, agiscono e reagiscono, decretandone il successo e l’insuccesso. Ogni persona naturalmente ha motivazioni e approcci differenti al lavoro, ed è compito di un bravo manager riuscire ad amalgamare, divisione per divisione, le diverse nature e valorizzare ciascun talento in team equilibrati. Nella migliore delle ipotesi, si darà vita a un organismo composto da tante membra, ognuna con una sua specifica funzione e con l’obiettivo di coordinarsi per massimizzare il risultato. Oggi più che mai, però, indirizzare lo sforzo e far sì che le membra si muovano il più possibile all’unisono è compito del direttore HR.

Il ruolo della comunicazione tra smart working e gig economy

Nell’era digitale, infatti, la comunicazione interna è molto più di un semplice inoltro di circolari, notizie, aggiornamenti. È la chiave per stabilire un orizzonte comune rispetto dei ruoli che ciascuna risorsa è chiamata a ricoprire ed è indispensabile per coinvolgere la forza lavoro rispetto agli obiettivi e sondarne l’adesione, il morale. In un mondo in cui smart working e gig economy rompono ogni giorno di più le regole dell’organigramma tradizionale, l’ottica non può essere più semplicemente quella del lavoratore che deve adattarsi all’azienda. È, casomai, vero il contrario: nei limiti del possibile, anche per attrarre i talenti migliori, le teste più creative e le volontà più tenaci, è l’impresa che deve imparare ad adattare i propri spazi, i propri strumenti e la propria cultura alle reali esigenze dei collaboratori. Trovare un punto di equilibrio tra business e benessere della popolazione aziendale, ovunque essa sia dislocata, è assolutamente fondamentale, in quanto il primo dipende dal secondo.

Network e flussi bidirezionali: coinvolgimento più efficace e burocrazia più snella

Perché allora non provare a immaginare l’azienda come una community, una rete sociale all’interno del quale i flussi di comunicazione sono bidirezionali e interattivi, con precisi punti di snodo – tipicamente i leader di ciascun team – che accolgono, moderano e indirizzano gli input che arrivano dalla dirigenza e le necessità che emergono nei vari strati dell’organizzazione. Non più seguendo un approccio gerarchico nel delineare gli ordini del giorno, ma lasciando che sia la community stessa a valorizzare gli hot topic in merito all’andamento del business e alla qualità della vita in azienda. Qualità della vita che può migliorare sensibilmente, proprio grazie ai meccanismi del social network e all’introduzione di procedure semplificate per inoltrare richieste all’ufficio Risorse umane. Basta integrare il modulo giusto sulla Intranet e sulla Mobile app aziendale per consentire a tutti i lavoratori di accedere in modo rapido, intuitivo e sicuro, da qualsiasi touch point, alle policy dell’organizzazione. Con la facoltà, inoltre, di ricevere eventuale assistenza anche da colleghi familiari con la procedura in questione. A tutto vantaggio della coesione dell’organismo-azienda e – elemento non trascurabile – della qualità del lavoro degli addetti all’help desk, che possono dedicarsi ad attività di maggior rilievo strategico.

La comunicazione interna secondo Var Group: Connect 365 | Enterprise Portal

Tutto questo oggi è molto più che immaginazione, grazie a soluzioni come Connect 365 | Enterprise Portal di Var Group. Una piattaforma modulare che integra canali di comunicazione, suite per la produttività e strumenti di social network per aiutare i responsabili HR a orchestrare i flussi informativi all’interno dell’azienda. Un prodotto evoluto, pensato per soddisfare le esigenze delle organizzazioni che devono confrontarsi con i temi del lavoro agile e dell’internazionalizzazione, e che vogliono semplificare la collaboration rendendola sempre più efficace e pervasiva. Connect 365 | Enterprise Portal fa leva sulla potenza e sull’affidabilità dei software Microsoft (da Office 365 a Yammer), coniugando la sicurezza di soluzioni standard con la capacità di Var Group di personalizzarne le funzionalità, cucendole sulle esigenze del business e del team. Solo così, infatti, può sprigionarsi vero valore.

Per avere maggiori informazioni scopri la nostra soluzione Connect 365 | Enterprise Portal 

CEO – Amministratore Delegato

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *