Microsoft Power Pages: creare siti web low-code

,
Microsoft Power Pages

Con Microsoft Power Pages, la famiglia dei prodotti di Microsoft Power Platform si arricchisce di una nuova soluzione, si tratta infatti del quinto prodotto SaaS (Software as a Service) ad entrare in Power Platform.
Power Pages è stato menzionato in preview a Maggio 2022 come evoluzione dei Power Apps Portals e presentato al pubblico durante l’evento “Build Event 2022”.

Microsoft Power Platform Family

Lo scopo di questo prodotto è permettere la creazione di pagine e siti web moderni e sicuri anche a chi non ha nozioni di sviluppo software. Tramite la filosofia “low code”, ovvero con poche righe di codice e in modo visuale tramite strumenti di drag & drop semplici ed intuitivi, è possibile configurare, creare e pubblicare siti web che permettono di visualizzare e manipolare i dati provenienti da un database.

La differenza principale rispetto a “Power Apps Portals” è il Design Studio che permette ora più che mai di creare rapidamente il proprio sito sfruttando anche i template già pronti.

Le pagine web generate da Power Pages sono moderne e responsive, si adattano ai vari dispositivi ed hanno un “look & feel” accattivante: viene infatti utilizzato per il rendering delle pagine il framework Bootstrap.

L’accesso ai dati si basa sulla tecnologia di Microsoft: Dataverse, precedentemente chiamato CDS Common Data Service. Dataverse a sua volta è completamente integrato con tutta la famiglia di prodotti Microsoft 365 Dynamics tra i quali quindi Business Central. Oltre al connettore per BC, Dataverse offre ad oggi oltre 700 connettori per tutti i principali software attualmente sul mercato, permettendo quindi di integrare informazioni, in modo nativo e senza sviluppare, praticamente da qualsiasi sorgente software.Se si ha la necessità di interfacciarsi con i dati di applicativi di terze parti, non inclusi nella lista dei connettori nativi, questo è facilmente realizzabile sviluppando un connettore Custom.

Nel caso sia necessario è ovviamente possibile estendere ed integrare le funzionalità tramite JavaScript.

Essendo completamente integrate con tutti i tools della famiglia Microsoft. è possibile inserire nelle proprie pagine web, funzionalità e processi di altri prodotti come: workflows, virtual agents (esempio: chatbot), report e grafici di power bi.

Microsoft Power Pages è basato su Microsoft Azure quindi da un punto di vista di sicurezza e gestione di autenticazione e autorizzazioni è accessibile da tutti gli strumenti di protezione, cifrazione e monitoraggio offerte dalla piattaforma Microsoft. E’ possibile autenticare gli utenti, oltre che con Azure Active Directory, con tutti gli altri provider di autenticazione. Inoltre, tramite Azure Web Application Firewall è possibile proteggere e monitorare i propri servizi ed i propri dati.

 

Alcune risorse utili per approfondire questo strumento:

Crea il tuo primo portale in Studio progettazione: https://powerpages.microsoft.com/it-it/

Video youtube di presentazione del prodotto: https://youtu.be/SG382TuFIaQ

Modella e visualizza i dati: https://learn.microsoft.com/en-us/power-pages/configure/data-workspace-tables?WT.mc_id=powerportals_marketing_header

Crea elenchi di dati: https://learn.microsoft.com/en-us/power-pages/configure/data-workspace-views?WT.mc_id=powerportals_marketing_header

Raccogli dati: https://learn.microsoft.com/en-us/power-pages/configure/data-workspace-forms?WT.mc_id=powerportals_marketing_header

Configura le autorizzazioni in base al ruolo: https://learn.microsoft.com/en-us/power-pages/security/create-web-roles?WT.mc_id=powerportals_marketing_header

 

Aumenta la produttività e migliora la percezione del tuo brand. Scopri le nostre soluzioni aziendali che ti consentono di gestire l’intera azienda e di offrire risultati migliori

Dynamics 365 Developer

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *