La strategia delle 5R per la migrazione sul Cloud Azure

,
Cloud Migration Strategy coover

L’adozione del cloud Azure offre alle aziende diversi vantaggi rispetto alla classica soluzione on-premise, come ad esempio una maggiore elasticità nella gestione dell’infrastruttura informatica, la sicurezza e l’economicità, solo per citarne alcuni.

Nell’articolo Microsoft Cloud Adoption Framework per Azure abbiamo visto il processo completo di adozione del cloud Azure e che la fase di definizione di una strategia è un punto fondamentale del processo stesso.

Per identificare la migliore strategia di migrazione, Microsoft suggerisce di adottare il sistema “le 5 R della razionalizzazione”: Vediamo in cosa consiste.

Le 5 R della razionalizzazione: Rehost, Refactor, Rearchitect, Rebuild e Replace

Le 5R

Rehost – Comunemente conosciuto come “lift and shift”, questo tipo di migrazione prevede di replicare i server as is su istanze IaaS Azure senza andare a modificare i workload. Questa è l’opzione più comune e veloce per spostare i server sul cloud.

Refactor – prevede di migrare i servizi su soluzioni di tipo PaaS riducendo così l’effort del reparto IT per la gestione dell’infrastruttura ed i costi operativi. Con gli strumenti che Microsoft mette a disposizione per effettuare la migrazione, può rilevarsi un’operazione semplice per i workload compatibili.

Rearchitect – laddove il workload non sia completamente compatibile con il cloud Azure, è possibile modernalizzarlo con l’adozione di alcuni componenti nativi Azure senza doverlo riscrivere completamente.

Rebuild – in questo caso, verrà rivisto l’interno workload con l’obiettivo di adottare tutti i servizi nativi del cloud. Questa opzione è generalmente scelta quando il workload non soddisfa più le esigenze aziendali.

Replace – quando un workload viene sostituito da un servizio SaaS, per esempio con l’adozione dei servizi Microsoft 365 per la condivisione dei file.

Applicare il sistema delle 5 R al digital estate aziendale ed agli obiettivi di business, permette di individuare la strategia migliore per poter migrare i workload aziendali su Azure.

 

Microsoft Azure è una piattaforma di Cloud Computing accessibile tramite un portale online che consente di accedere e gestire i servizi e le risorse cloud forniti da Microsoft

 

Azure Engineer

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *