Dynamics CRM: Microsoft Dynamics 365 Sales

,
Microsoft Dynamics 365 Sales

Microsoft Dynamics 365 Sales

Microsoft Dynamics 365 è suddiviso in vari moduli che possono essere usati separatamente. Il modulo Sales è chiaramente uno dei principali legati al CRM ed è la soluzione di Customer Engagement in grado di favorire la crescita del business. Questo è possibile ottimizzando le prestazioni del team di vendita, integrando funzionalità di intelligence artificiale per prevedere le esigenze dei clienti ed infine perfezionando la collaborazione interna.

Un processo di vendita ben definito è la chiave per efficientare un passaggio piuttosto complesso: Microsoft Dynamics for Sales mira a stabilire priorità, potenziare la  collaborazione interna e migliorare la comunicazione verso il cliente.

Reinventa le relazioni con i clienti con Microsoft Dynamics 365 for Sales

Trovare il cliente giusto sul quale investire tempo è la prima mossa per il successo di una iniziativa di vendita. Troppo spesso si è abituati ad interagire con le persone in maniera piatta, non personalizzata e fredda. Questo atteggiamento viene percepito e tutti possiamo averne avuto esperienza diretta.

Con Microsoft Dynamics 365 for Sales, grazie all’aggregazione di dati e all’intelligenza artificiale, è possibile individuare i contatti più attivi e creare interazioni di qualità utilizzando i canali preferiti dai clienti.
Grazie all’intelligenza artificiale si possono ottenere suggerimenti per effettuare le nostre chiamate di contatto e rilevare emozioni, sentiment e bisogni non espressi. Anche la comunicazione via e-mail può essere migliorata perché l’intelligenza artificiale ci consente di sapere quando e come i clienti interagiscono con i messaggi.

Aumentando così l’empatia nei confronti dell’utente, si creano relazioni personalizzate e mirate: ogni cliente si sentirà considerato come unico e “speciale”, e seguito nelle proprie esigenze.
Le sue interazioni con il brand possono essere monitorate anche attraverso i canali social, e questo consente di capire meglio che cosa il “nostro compratore” pensa di noi, cosa gli piace, che cosa vorrebbe e che cosa lo potrebbe aver deluso.
Aggregando la lettura dei dati in modo opportuno, sarà molto più semplice riprogettare la customer experience qualora ce ne fosse il bisogno, o proporre nuovi prodotti accelerando il time-to-market: ascoltare i desideri dei clienti è il modo migliore per rispondere prontamente alle esigenze del mercato.

Inoltre, grazie al Sales Navigator di Linkedin, è possibile visionare profili contestuali per sviluppare nuove lead senza perdere tempo inutile verso contatti non profilati: a chi posso offrire il mio servizio? Chi è il decisore che propone l’acquisto? Come posso entrare in contatto con lui?

Potenzia il team di vendita con Microsoft Dynamics 365 for Sales

Aumenta l’adozione da parte degli utenti e riduci al minimo la necessità di formazione con la guida contestuale ed un processo di vendita intelligente basato sugli eventi.
Il team che si occupa delle vendite può usufruire di maggiori informazioni ed interagire al meglio per portare avanti un lavoro di squadra coordinato.

Accelera le chiusure delle vendite con un’esperienza di gestione dei lead completa e coinvolgente, utilizza strumenti familiari come Excel e Outlook per le attività di vendita quotidiane.  Grazie all’utilizzo della chat di Microsoft Teams, incorporata in Dynamics, si possono stabilire comunicazioni immediate, visionare tutte le interazioni avvenute dai  diversi canali e tra i diversi interlocutori, evitando così comunicazioni ripetute che spesso innervosiscono il nostro cliente.
Si può usufruire di un interfaccia intuitiva e personalizzata per visualizzare le offerte, il contesto di riferimento ed essere perciò in grado di fornire una risposta rapida.
Le attività routinarie, come la creazione di nuovi record o contatti, possono essere ridotte con i suggerimenti mirati. L’acquisizione di note è immediata grazie alla funzione vocale o alla fotocamera e l’associazione automatica ai relativi record.

Tutte queste funzionalità, quindi, permettono al reparto vendite di risparmiare tempo per dedicarsi ad attività a maggior valore ed efficacia.

È possibile lavorare in mobilità grazie all’app per device con una interfaccia mobile- first che include notifiche push e concludere le vendite più rapidamente, grazie alla sales automation.

Aggrega i dati per previsioni accurate con Microsoft Dynamics 365 for Sales

Con Microsoft Dymanics 365 for Sales è’ possibile fare analisi sui dati di vendita in tempo reale. Grazie alla integrazione con la piattaforma cloud Microsoft, con i dati interconnessi con l’ERP Business Central, Microsoft Power BI, Office 365 e Azure, e prodotti di collaborazione, come Microsoft Teams.
Si possono ottenere risposte rapidamente creando dashboard contestuali impostate sulla base degli obiettivi aziendali:

  • avere visibilità e controllo sui ricavi con una soluzione di previsione flessibile in grado di rilevare rischi ed opportunità
  • usufruire della AI integrata per aumentare le previsioni dei venditori e analizzare le tendenze
  • progettare flussi di azioni collegate ai lead e alle opportunità

È possibile creare applicazioni personalizzate tramite Microsoft Power Platform, inclusi Power App e Power Automate, per programmare flussi di lavoro personalizzati. E se l’esigenza fosse quella di integrare sistemi di terze parti, nessun problema per questo tipo di implementazione.

 

Fonti e approfondimenti:

Funzionalità di Dynamics 365 Sales

 

Allinea le vendite e il marketing, aumenta la produttività del reparto vendite e costruisci relazioni migliori con i tuoi clienti con un CRM moderno e in cloud.

 

Team Marketing

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *